UNITUS, FINANZIATO IL PROGETTO GREENO2

Article in the Italian newspaper “Corriere di Viterbo” about Erasmus+ KA 220-HED GREENO2 Project

Unitus, finanziato il progetto Greeno2. L’Università degli Studi della Tuscia si è aggiudicata un finanziamento nell’ambito del bando Erasmus+ 2023 – Ka220-Hed – Cooperation partnerships in higher education per il progetto Greeno2 – Green Roofs in higher education institutions as sustainable centers for research, participation, Environmental consciousness and O2 generation.

Obiettivo del progetto

L’obiettivo del progetto Greeno2 è quello di promuovere la pratica dei tetti verdi come centri sostenibili per la ricerca e per la riduzione del fabbisogno energetico con un conseguente abbattimento dei consumi e delle emissioni di CO2. Verranno anche utilizzate soluzioni digitali innovative in un’ottica di transizione energetica ed ambientale per combattere le sfide poste dai cambiamenti climatici

Sviluppo di un’applicazione e di una piattaforma

Inoltre, uno dei principali obiettivi sarà quello di sviluppare un’applicazione in Greeno2 AI+ Artificial Intelligence Proficiency Assistant e Networking Center (AI-PANC). Una nuova piattaforma che consentirebbe lo scambio di conoscenze tecnico-scientifiche per la realizzazione e l’implementazione dei tetti verdi rivolto a tutti gli enti pubblici e privati che operano nel settore della sostenibilità ambientale.

Unitus capofila del progetto

Il capofila del progetto Greeno2 è l’Università degli Studi della Tuscia. Coordinatore del project team il professor Andrea Colantoni. Il Greeno2 e stato finanziato dall’Unione Europea per il costo totale di 400.000 euro.

Coinvolti 7 partners di 6 paesi europei

Il progetto ha unito 7 prestigiosi partners di 6 paesi europei quali: Xenios Polis Culture, Science and Action (Grecia), Università di Cadice (Spagna), SG Gripen Europe s.r.l. (Romania), Scuola Superiore di Cultura Sociale e dei Media di Toruń (Polonia), Università di scienze sociali e politiche “Panteion” (Grecia), Limsrl Unipersonale (Italia), Università Nazionale Taras Scevcenko di Kyiv (Ucraina). Il progetto Greeno2 offrirà ai ricercatori Unitus opportunità uniche di scambio e collaborazione con altre Istituzioni Europee, arricchendo ulteriormente la loro formazione e crescita professionale.

Torna in alto